Campo Tures - Bolzano
VAI ALL'HOTEL
Bellamonte - Trento
VAI ALL'HOTEL
Torre a Mare - Bari
VAI ALL'HOTEL
Marebbe - Bolzano
VAI ALL'HOTEL
Eur - Roma
VAI ALL'HOTEL
Logo Koflerhof
Logo Italica
Icon Flag
Icon Contact
Contatti
Icon Offers
Offerte
Icona Meteo
Meteo
24 agosto pioggia moderata 18.06 °C
25 agosto pioggia moderata 17.2 °C
26 agosto forte pioggia 15.76 °C
Ita Eng Deu
Prenota Online
Arrivo
24-8-2019
Partenza
25-8-2019

Collegati per aver accesso ad offerte esclusive e sconti da urlo!

Facebook
News | Natura | 6/4/2017
I benefici della biosauna

I benefici della biosauna

Un toccasana per il corpo e per l’anima, un rimedio naturale per il rilassamento del nostro fisico e un pieno di energie per la nostra mente. A metà strada fra bagno turco e sauna stile stube, la biosauna è il trattamento ideale per chi non sopporta le alte temperature e l’umidità elevata.

Il bagno di vapore (o bagno turco) ha solitamente una temperatura massima di 45° con umidità molto alta del 90% o addirittura del 100%. La sauna stile stube invece, raggiunge una temperatura di 85° con un clima secco.

Bagno di vapore

Bagno di vapore

La biosauna è una piacevole sauna rigenerante e risulta essere un mix e la moderna alternativa alle due: ha una temperatura massima di 40/55° con un tasso di umidità massimo del 60/70%. Il risultato? Una piacevole sensazione di calore che ti conforta e avvolge senza essere opprimente.

Proprio per queste sue caratteristiche “soft”, a differenza delle saune tradizionali, la biosauna permette un tempo prolungato del trattamento permettendo di perdere comunque la stessa quantità di liquidi. La componente bio è rappresentata da erbe essiccate e fieno inumiditi, che servono a ricreare le condizioni del bagno di fieno.

I benefici della biosauna

Gli effetti benefici e rilassanti sono percepiti immediatamente dal nostro corpo, ma non sono gli unici. E’ stato confermato che la biosauna, chiamata anche sanatorium, apporta beneficio anche all’apparato cardiocircolatorio.

Come tutte le altre tipologie di saune, anche attraverso la biosauna il nostro sistema circolatorio viene continuamente sollecitato da stimoli di caldo e freddo, provocando dilatazioni e restringimenti delle arterie superficiali e dei vasi capillari, rendendoli pertanto elastici e più forti. Aiutiamo quindi il nostro corpo ad avere una maggiore resistenza ai quotidiani sbalzi termici ed ai fastidi da questi provocati, come raffreddore, bronchiti, ecc… purificando le vie respiratorie.

Spesso la biosauna è consigliata come riabilitazione per le persone colpite da infarto: il muscolo cardiaco viene rafforzato dai i 120 battiti al minuto che il cuore può raggiungere all’interno del sanatorium.

Donna in sauna

La biosauna è conosciuta e usata anche come strumento di bellezza. I suoi bagni di calore a temperature dolci, permettono alla nostra cute di traspirare e alla circolazione di riattivarsi: in questo modo avviene l’eliminazione delle tossine e scorie attraverso il sudore e delle cellule morte della pelle, che risulterà subito più morbida, elastica e luminosa.

Anche sul nostro metabolismo la biosauna ha dei benefici: aumentando i battiti del cuore ci aiuta a bruciare i grassi e ad eliminare i liquidi. Attenzione però: è importante per la nostra salute reintegrare una parte dei liquidi persi. Ricorda: è un valido alleato nella disintossicazione del nostro organismo, ma non uno strumento di dimagrimento.

Infine, non meno importante è l’immediata azione rilassante e distensiva delle erbe e del fieno, che agiscono sia a livello muscolare che psicologico.

Biosauna Koflerhof

Per chi non è indicata la biosauna

Le controindicazioni sono le stesse della sauna tradizionale: è meglio evitare, se affetti da malattie serie a cuore e reni, da emicranie vasomotorie in quanto il calore tende a dilatare i vasi sanguigni, da flebite, gastrite, ulcera, otite, ecc…

Ti va di provare la nostra biosauna?

All’interno del nostro centro wellness, oltre a bagno di vapore con acqua salata e alle saune in pietra in stile stube, potrai coccolarti con la biosauna riservata alle famiglie e con la piscina coperta a 28°. Usufruisci della nostra Offerta Inverno e Wellness per regalarti una vacanza invernale che comprende tante coccole nel nostro centro benessere, una serata altoatesina ed una fiaccolata notturna. Ti aspettiamo!