Campo Tures - Bolzano
VAI ALL'HOTEL
Bellamonte - Trento
VAI ALL'HOTEL
Torre a Mare - Bari
VAI ALL'HOTEL
Marebbe - Bolzano
VAI ALL'HOTEL
Eur - Roma
VAI ALL'HOTEL
Logo Koflerhof
Logo Italica
Icon Flag
Icon Contact
Contatti
Icon Offers
Offerte
Icona Meteo
Meteo
24 novembre pioggia leggera 2.25 °C
25 novembre cielo sereno -5.74 °C
26 novembre neve -6.66 °C
Ita Eng Deu
Prenota Online
Arrivo
24-11-2017
Partenza
25-11-2017

Collegati per aver accesso ad offerte esclusive e sconti da urlo!

Facebook
News | Musei | 12/6/2017
Scoprire la montagna: Messner Mountain Museum

Scoprire la montagna: Messner Mountain Museum

Il progetto Messner Mountain Museum include 6 musei in 6 diverse località del Sud Tirolo e del Bellunese. Definirli musei è quasi riduttivo, sono esperienze uniche attraverso le quali potrai scoprire, conoscere e incontrare la montagna e la gente della montagna.

Il progetto prende il nome dal suo ideatore e fondatore, lo scalatore Reinhold Messner nato nel ’44 proprio in Sud Tirolo. Da circa 20 anni Messner si sta occupando della realizzazione del Messner Mountain Museum, questo bellissimo circuito museale dedicato interamente alla montagna.

Reinhold Messner

Reinhold Messner

Scoprire i sei musei del circuito MMM significa scoprire le meraviglie paesaggistiche del Sudtirolo.

Reinhold Messner

Messner Mountain Museum

Messner Mountain Museum

I 6 musei di questo progetto sono dedicati ciascuno ad un tema specifico ed hanno sedi differenti e sparse nel territorio, come mostra la mappa ufficiale.

Mappa MMM

Il museo principale è MMM Firmian, ospitato nella antiche mura dell’omonimo Castel Firmiano di Bolzano. Il cuore di MMM offre una visione d’insieme “dell’universo montagna” al visitatore, attraverso la mostra “La montagna incantata” con opere, quadri e reperti naturali che raccontano il rapporto che l’uomo ha con la montagna, del legame tra montagna e religione, ripercorre la storia dell’alpinismo e mostra la maestosità delle vette più famose del mondo. Maggiori informazioni qui.

MMM Juval si trova in Val Venosta, arroccato sulla collina di Juval dove svetta l’omonimo Castel Juval che ospita questo museo che Messner ha voluto dedicare “al mito  e alla sacralità della montagna”. Questa tappa del Messner Mountain Museum custodisce molti dipinti raffiguranti montagne sacre, una collezione di cimeli tibetani, maschere provenienti da tutto il mondo, la stanza del Tantra e nei sotterranei le attrezzature usare proprio da Reihold Messner durante le sue spedizioni. Maggiori informazioni qui.

MMM juval

MMM Ortles si trova in località Solda a 1900 metri slm e già nella sua struttura architettonica richiama il tema trattato: il ghiaccio. La sua struttura sotterranea ricorda infatti i crepacci di un ghiacciaio. Visitando il museo proverai il terrore del ghiaccio e dell’oscurità, avrai svelati i miti dell’uomo delle nevi e del leone delle nevi, attaverso un viaggio lungo 2 secoli con la storia degli attrezzi da ghiaccio, dello sci, dell’arrampicata e delle spedizioni ai poli. Al suo interno espone anche la più vasta collazione di dipinti con vedute dell’Ortles. Maggiori informazioni qui.

Sul Monte Rite nel Cadore a 2181 metri slm, nel cuore delle Dolomiti tra Pieve di Cadore e Cortina d’Ampezzo, si trova MMM Dolomites. Allestito all’interno di un forte della Grande Guerra, il museo tratta l’elemento roccia, racconta la storia d’esplorazione e dell’alpinismo nelle Dolomiti. Troverai opere (dal Rinascimento fino all’arte contemporanea) provenienti dalla collezione privata di Reinhold Messner e che rappresentano le Dolomiti. Maggiori informazioni qui.

MMM Dolomites

Circondato da masi contadini, il Castello di Brunico ospita MMM Ripa (in lingua tibetana “ri” sta per montagna e “pa” per uomo), dedicato alla vita e alle tradizioni dei popoli di montagna. Da qua si gode di una bellissima vista su Plan de Corones e sulla Valle Aurina. Maggiori informazioni qui.

L’ultimo museo del circuito Messner Mountain Museum, quello più recente (inaugurato nel luglio 2015) è MMM Corones, realizzato tra la Val Pusteria e la Val Badia sul Plan de Corones a 2275 metri slm. Quest’ultima tappa è dedicata alla disciplina d’alpinismo a cui Reinhold Messner ha dato un contributo fondamentale: il “Trad Adventure Alpinism”. Maggiori informazioni qui.

MMM corones

Il Messner Mountain Museum non sono solo 6 musei dedicati alla montagna ed un archivio di oggetti storici. È un percorso emozionante che ti porta a conoscere a 360° la montagna, con 6 diversi punti di vista in altrettanti luoghi di grande interesse storico e geografico.

Eventi al Messner Mountain Museum

Oltre ai musei sopra descritti, il Messner Mountain Museum organizza eventi importanti, durante i quali avrai la possibilità di incontrare proprio il famoso scalatore Reinhold Messner.

  • Incontro sulla vetta, 26 giugno e 18 settembre 2016 – Avrai la possibilità di visita MMM Corones con le prime luci del mattino e ascoltare Reinhold Messner in versione cantastorie.
  • Transumanza degli yak, 28 giugno 2016 – Come ogni anno, Reinhold Messner condurrà i suoi yak all‘alpeggio a malga Madriccio dove i suoi bovini tibetani trascorreranno la bella stagione. Oltre ad accompagnare la mandria fino ai piedi del Gran Zebrù, dalle ore 15 avrai la possibilità di incontrare il famoso scalatore presso MMM Ortles.
  • Dialoghi attorno al fuoco, 17 agosto 2016 – All’ora del crepuscolo, verso le ore 21, Reinhold Messner racconterà la sua vita e risponderà alle tue domande, incontrando i visitatori per una chiacchierata intorno ad un fuoco all’aperto.

Photo Credits www.messner-mountain-museum.it